I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA SARANNO INTERROTTI PER REVISIONE INVENTARIALE DA LUNEDI’ 2/08/2021 A SABATO 14/08/2021.

RIAPRENDERANNO, SECONDO LE ATTUALI MODALITA’ DOVUTE ALL’EMERGENZA COVID, LUNEDI' 16 AGOSTO 2021 ALLE ORE 9.00

Per quale ragione l’eroe italiano Nino Bixio è morto su una sperduta spiaggia di Sumatra, nel 1873? E perché il suo cadavere è scomparso, evento misterioso che si trasforma in un rompicapo per le autorità olandesi che governano l’isola? Sono domande a cui vuole rispondere un giornalista inglese di origine italiana, un giovane spregiudicato e inquieto, che un colonnello dei servizi segreti del Colonial Offce – suo rivale in amore – invia a Sumatra per fomentare l’irriducibile guerriglia malese. Ma la scoperta delle ossa del generale garibaldino cambia completamente il senso di quella missione, oltre a sconvolgere i destini di alcuni personaggi. Romanzo storico e insieme esotico, "Le ossa del generale" conduce il lettore in un’oscura e appassionante vicenda, che spazia dall’Inghilterra vittoriana a Singapore e a Sumatra, negli anni in cui le grandi potenze coloniali si affrontano senza esclusione di colpi per il dominio nell’Oceano Indiano, là dove vanno a naufragare avventurieri di ogni sorta, in cerca di un guadagno o di una redenzione.

Maurizio Ferrara, nato nel 1950 ad Alvito (Frosinone), dopo vari mestieri e diversi traslochi (Perugia, Stoccarda, Roma, Amsterdam) e dopo un lungo soggiorno in America Latina, vive ormai da alcuni decenni a Parigi, ed è uno dei maggiori traduttori letterari dal francese. Ha pubblicato i romanzi "La scala per il cielo" (Passigli, 2000, finalista al premio Giuseppe Berto) e "Passione 1820" (Sironi, 2009), nonché la raccolta di racconti "Settembre è il mese degli uragani" (Mavida, 2011).

 

Le novità del mese

Puoi prenotare il prestito prendendo un appuntamento telefonico 0775/2656388 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo aperti dal lunedì al sabato 9/13 - 15/19

Vi aspettiamo!

A seguito del Decreto Legge del 18 dicembre 2020, la biblioteca comunale è obbligatoriamente chiusa al pubblico, oltre ai giorni festivi nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2020 e del 2 e 5 gennaio 2021.

Buone feste